Perchè utilizzare un'interfaccia scura per il tuo sito web?

 

 
 
 
 
Dal 2019 il tema scuro è diventato un trend popolarissimo ed è stato infatti scelto da moltissimi web designer.

Quando si parla di dark mode o dark theme si intende l’inversione dello schema dei colori tradizionale, ovvero invece di avere sfondo bianco o comunque chiaro con scritte nere al contrario si avrà lo sfondo scuro con scritte chiare. 



Innanzitutto perché piace così tanto?

  • E L’IDEALE PER LA SERA: la frequenza blu emessa dalla luce bianca del display di smartphone e pc può infatti influire molto sul sonno. Inoltre può essere anche più rilassante e riposante per gli occhi di chi magari ha dovuto lavorare di fronte ad uno schermo per molte ore al giorno.
  • MAGGIORE DURATA DELLA BATTERIA DEI DISPOSITIVI: la luce bianca ne implica un consumo maggiore
  • ENFATIZZA GLI ELEMENTI COLORATI CREANDO GRANDE CONTRASTO

Ovviamente però ci sono anche dei contro:

  • NON E’ ADATTO AI SITI CON TESTI MOLTO FITTI: le pagine in cui sono presenti molte scritte risultano infatti più difficili da leggere con uno sfondo scuro;
  • La Light mode, quella chiara quindi, permette una maggiore concentrazione.

Ti facciamo alcuni esempi di dark mode interface:

NETFLIX, AMAZON PRIME VIDEO 

Questi appunto sono siti che vengono usati più spesso la sera e con lo sfondo scuro si vanno a creare contrasti di colore accattivanti tra il background e le immagini relative ai film.

Per il background il colore raccomandato secondo le linee guida di Material Design è un grigio scuro: #121212 e non un nero #000.  Il tema scuro permette di creare profondità, solitamente infatti la parte più scura è proprio il background, dove si vanno a sovrapporre man mano elementi sempre più chiari in modo da creare una gerarchia.

Se decidete di creare 2 interfacce per il vostro sito, light e dark, vi consigliamo di scegliere una palette di colori si abbini bene sia con il bianco che con il nero.

Un ulteriore consiglio che possiamo darti è quello di lasciare che sia l’utente a scegliere se navigare il vostro sito con l’interfaccia chiara oppure con quella scura. Ti ricordiamo infatti che quando si pensa ad un sito, si deve pensare innanzitutto a chi lo visiterà, non dimenticare quindi il concetto “user first”, l’utente deve la cosa più importante è che l’utente abbia un’esperienza positiva visitando la tua pagina web.