LIVE STREAMING STRATEGY: in che modo e perché le dirette sui social network possono essere utili per il mio business

 

 
 
 
 
Sicuramente ormai la maggior parte delle persone ha avuto modo di seguire una diretta su un social network.
 

Ma quanti si sono messi in gioco per farle?

 
Scopriamo insieme perchè, oggi più che mai, le dirette sono uno strumento utile per sviluppare la presenza del nostro business online.  

 



Quest’anno il potere dei video nel content marketing sta aumentando sempre di più. Già due anni fa, nel 2018, l’80% dei top post su Facebook sono stati dei video. 

Il 2020 è stato segnato dall’avvento del COVID-19 che ha letteralmente stravolto le nostre vite. Per molto non abbiamo avuto la possibilità di spostarci liberamente in città e il web è diventato così la soluzione a molte delle esigenze. Noi tutti, distanti ed impossibilitati ad incontrarci, abbiamo trasformato le nostre abitudini iniziando a fare smart working, videochiamate e meeting online. Visto che abbiamo passato la maggior parte del nostro tempo a casa, come hanno fatto i brand a rimanere in contatto con la loro clientela e rendersi visibili in un periodo come quello che abbiamo vissuto? Le live sono state una delle soluzioni. Per molti grandi marchi questo tipo di contenuto è stato un ottimo mezzo per non “scomparire” dalle vite dei consumatori e creare fidelizzazione nonostante il periodo complicato.

 

Cosa rende però una diretta differente da un normale video?

Le live non sono preregistrate, non è possibile quindi editare i video successivamente o sistemare eventuali errori. Una diretta comporta la possibilità di disguidi ed inconvenienti, la vera differenza  però non sta nella produzione quanto in come gli utenti fruiscono del contenuto. Nelle live le persone interagiscono in tempo reale, il pubblico connesso ha la possibilità di fare una domanda o dire la sua ricevendo un riscontro immediato. L’engagement delle persone che partecipano alle dirette cresce esponenzialmente più le si coinvolge nella diretta. 

Perché quindi dovresti utilizzare anche tu questo tipo di contenuto per far conoscere il tuo business? Come devi organizzarti?

Se il tuo obiettivo è sviluppare il maggior coinvolgimento possibile con i consumatori, lo streaming live dovrebbe essere parte integrante dei tuoi contenuti. Altrimenti, puoi usare questo tipo di contenuto in occasioni mirate e speciali.

 

Da dove cominciare?

Requisito fondamentale: avere uno smartphone o un computer a disposizione con cui svolgere la diretta. Questo è il minimo per iniziare, successivamente per migliorare la qualità del contenuto potrete poi considerare eventualmente di acquistare una strumentazione più professionale.

Scegli la piattaforma sulla quale effettuare la diretta, oppure più di una, ma fallo in base a dove sai di essere più seguito o dove potresti raggiungere più facilmente il tuo pubblico.
Inoltre una live prima di essere effettuata va pubblicizzata e promossa, chi ti segue deve essere avvisato dell’orario della diretta e invogliato a collegarsi all’orario stabilito.

Stabilisci quindi l’obiettivo della tua live:

 

  • Lancio di un nuovo prodotto o un annuncio speciale;
  • Rendere un evento offline fruibile anche online;
  • Spiegare e definire meglio le caratteristiche del tuo brand;
  • Mostrare un “behind the scenes”: fai conoscere a chi ti segue le vite e le persone che stanno dietro il logo di un brand;
  • Promuovere i tuoi prodotti/servizi rendendo la tua diretta una vetrina: mostrando i tuoi prodotti e testandoli davanti ai tuoi clienti attuali o futuri.
  • Fare un mini corso a chi seguirà la diretta. 

 

Tieni i temi salienti per il finale e chiudi con una call to action (es: metti mi piace alla pagina, vai a vedere la nuova promozione sul sito ecc.)

Le dirette solitamente sono immediate ed informali, il tono deve essere scelto però in base al tuo brand e a cosa vuoi comunicare. Rispetta l’identità del tuo brand e scegli pensando anche al target di riferimento.

 
 
 

Se vuoi maggiori informazioni su come migliorare la tua presenza sui social network e come impostare le tue dirette scrivici all'indirizzo: info@gigastudio.it