Nuovi orizzonti per Facebook!

 

 
 
 
 
Cosa succederebbe se la realtà e i social si mescolassero? E se alcune esperienze si potessero vivere non solo nel mondo reale ma anche sul web? Avremo modo di scoprirlo presto!
 
Scopriamo insieme la novità di Facebook: HORIZON.  


Facebook ha ufficialmente lanciato in versione beta Horizon, un “social VR world” in cui sarà possibile interagire con gli altri utenti e insieme ad essi costruire il mondo virtuale di questa nuova piattaforma. Siti di questo genere non sono una novità, ma questo mix tra social, videogame e vita reale potrebbe davvero essere l’inizio di qualcosa di diverso.



 

Dal sito Road to VR e dai primi video presenti su YouTube si può avere una prima idea di come è organizzato e cosa possono fare gli utenti: innanzitutto ognuno ha la possibilità di costruire il proprio avatar scegliendo il look e l’aspetto fisico desiderato, una volta creato ci si troverà nella Plaza ovvero il luogo dal quale sarà possibile scegliere il “mondo” in cui giocare. I mondi possono essere semplici e quindi soltanto decorati o arredati, mentre in altri più complessi è possibile giocare a mini giochi e sfidarsi con le altre persone online.

 

Cosa distingue Horizon dalle altre realtà virtuali?

 

Si tratta di un’esperienza multisensoriale, per molte attività è infatti necessario l’utilizzo del visore VR. La creazione del progetto è infatti collegata ad Oculus, la start-up acquistata da Facebook circa 5 anni fa per un valore di 2 miliardi di dollari, che è ora tra le aziende leader nel campo della realtà virtuale.

Questo potrebbe essere un grosso limite per Horizon in quanto apparecchi di questo tipo non sono economici e accessibili a tutti i potenziali utenti.

Si tratterà quindi un “luogo” senza limiti spaziali in cui sarà possibile entrare in contatto e vivere esperienze virtuali con persone provenienti da qualunque parte nel mondo.

La verisione BETA è accessibile a tutti, basta semplicemente iscriversi al seguente link: HORIZON BETA