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COSí» UN MARKETPLACE





Data News: 09/03/2018 - Categoria: Marketing



Un “marketplace” è un sito/piattaforma internet dedicato alla compravendita di un prodotto o di un servizio.

Attenzione però a non confonderlo con l’e-commerce! Sono due cose completamente differenti.
 
L’e-commerce è un negozio online gestito da un unico venditore. È molto simile ad un negozio fisico, in quanto il processo è seguito dal proprietario dell’e-commerce o dai suoi collaboratori. Il marketplace invece è una specie di centro commerciale dove vengono messi a disposizione dei negozi virtuali per altri venditori. In questo caso i venditori possono essere tantissimi, di diverse tipologie.
 
La particolarità del marketplace è che la piattaforma principale non gestisce il processo di vendita ma lo facilita. Il pagamento dell’articolo viene erogato direttamente al venditore come succede su Amazon o Ebay (due esempi di piattaforma marketplace tra i più conosciuti in Italia).
 
Ma che vantaggi otterrai vendendo su queste piattaforme?
 
  1. Grande visibilità in poco tempo: grazie all’ottima indicizzazione di queste piattaforme nei motori di ricerca e alla loro fama, ogni mese i tuoi prodotti saranno visibili a milioni di visitatori, cosa che non succede con il proprio e-commerce privato, soprattutto nel primo periodo. Così facendo avrai maggiore visibilità. 
  2. Costi marketing ridotti: non serve sostenere costi importanti di marketing o costi tecnici legati allo sviluppo informatico, il pagamento è a prestazione, ovvero paghi la commessione solo su quello che vendi.
  3. Semplicità di utilizzo: non bisogna essere un genio dell’informatica per poter utilizzare queste piattaforme. Un gestore di flusso recupera il catalogo prodotti e lo sottopone al marketplace. 
  4. Testare nuovi prodotti: puoi verificare la vendita di nuovi prodotti di cui non sei sicuro senza affrontare rischi finanziari. 
  5. Esplorare nuovi mercati: si può analizzare facilmente l’andamento dei vari mercati presenti in tutto il mondo e capire come e quanto i consumatori locali siano interessati al proprio prodotto. 
 

Il marketplace è quindi una valida opportunità per far crescere rapidamente il guadagno e la visibilità di un’azienda, permettendo di presentare i propri prodotti a milioni di utenti potenzialmente interessati e riducendo le spese di marketing.

Il modo migliore per aumentare il fatturato a costi ridotti! 
 
Se vuoi anche tu aumentare il tuo fatturato e ottenere maggior visibilità a costi ridotti, scrivici a info@gigastudio.it
 
 
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Attenzione però a non confonderlo con l’e-commerce! Sono due cose completamente differenti.
 
L’e-commerce è un negozio online gestito da un unico venditore. È molto simile ad un negozio fisico, in quanto il processo è seguito dal proprietario dell’e-commerce o dai suoi collaboratori. Il marketplace invece è una specie di centro commerciale dove vengono messi a disposizione dei negozi virtuali per altri venditori. In questo caso i venditori possono essere tantissimi, di diverse tipologie.
 
La particolarità del marketplace è che la piattaforma principale non gestisce il processo di vendita ma lo facilita. Il pagamento dell’articolo viene erogato direttamente al venditore come succede su Amazon o Ebay (due esempi di piattaforma marketplace tra i più conosciuti in Italia).
 
Ma che vantaggi otterrai vendendo su queste piattaforme?
 
  1. Grande visibilità in poco tempo: grazie all’ottima indicizzazione di queste piattaforme nei motori di ricerca e alla loro fama, ogni mese i tuoi prodotti saranno visibili a milioni di visitatori, cosa che non succede con il proprio e-commerce privato, soprattutto nel primo periodo. Così facendo avrai maggiore visibilità. 
  2. Costi marketing ridotti: non serve sostenere costi importanti di marketing o costi tecnici legati allo sviluppo informatico, il pagamento è a prestazione, ovvero paghi la commessione solo su quello che vendi.
  3. Semplicità di utilizzo: non bisogna essere un genio dell’informatica per poter utilizzare queste piattaforme. Un gestore di flusso recupera il catalogo prodotti e lo sottopone al marketplace. 
  4. Testare nuovi prodotti: puoi verificare la vendita di nuovi prodotti di cui non sei sicuro senza affrontare rischi finanziari. 
  5. Esplorare nuovi mercati: si può analizzare facilmente l’andamento dei vari mercati presenti in tutto il mondo e capire come e quanto i consumatori locali siano interessati al proprio prodotto. 
 

Il marketplace è quindi una valida opportunità per far crescere rapidamente il guadagno e la visibilità di un’azienda, permettendo di presentare i propri prodotti a milioni di utenti potenzialmente interessati e riducendo le spese di marketing.

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