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COSA SONO LE EMAIL AUTOMATICHE E PERCHÈ UTILIZZARLE





Data News: 04/10/2017 - Categoria: Marketing



La mail è il mezzo di comunicazione più diffuso. Il numero di aziende che scelgono l’email marketing come canale di comunicazione verso la propria audience è in continuo aumento.

Ma, oltre alle semplici newsletter che vengono programmate, esistono anche quelle statiche ovvero messaggi che non cambiano nel tempo e in cui non è necessaria un’interazione.
 
Per questi esiste il workflow, cioè l’invio delle email automatiche.
 
Queste vengono create una volta sola e inviate, ai contatti del database, tutte le volte che viene innescata un’azione al verificarsi di uno specifico evento.
 
I vantaggi di utilizzare le email automatiche sono molti, principalmente si risparmia tempo.
 
Se dovessimo creare e inviare manualmente un’email a tutti i nuovi iscritti, occuperebbe molto tempo e sarebbe un lungo lavoro, con gli invii automatici si velocizzano e semplificano le nostre attività di email marketing.
 
Le azioni che possono innescare un invio automatico sono:
 
  • Iscrizione alla newsletter --> invio automatico di una mail di benvenuto che può contenere un omaggio che li ricompensi per la fiducia e li induca a effettuare un’altra azione. 
  • Data di compleanno --> mail di auguri. L’utente che la riceve si sente gratificato per aver ricevuto una sorpresa e, se il messaggio contiene una promozione o uno sconto dedicato, più propenso all’acquisto. 
  • Acquisto di un prodotto --> mail con un coupon per un successivo acquisto.
  • Appuntamenti o promemoria --> inviare periodicamente email di promemoria, per ricordargli appuntamenti, scadenze o informarli su un evento ricorrente, fa in modo di mantenere viva e attiva la relazione con i propri clienti. 
  • Promozione di eventi --> se si investe tempo e denaro per dei particolari eventi è necessario cercare di fare in modo di portare gente a questi eventi, utilizzando una serie di email automatiche pre-evento si incoraggia il cliente a partecipare, e delle email post-evento dove potrebbero esserci inclusi materiali e contenuti esclusivi per i partecipanti. 
  • Informare i clienti sulla scadenza di un servizio --> un email automatica inviata qualche giorno prima della scadenza del servizio da noi fornito, potrebbe favorire il rinnovo del contratto.
Inviare le email automatiche vuol dire incrementare il tuo business affidandoti ad un automatismo che lavora per te impostando soltanto, inizialmente, le regole e il contenuto.
 
 
 
Se vuoi iniziare a comunicare in modo efficace e ottenere maggiori risultati risparmiando del tempo, contattaci.
 
 
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Data News: 04/10/2017 - Categoria: Marketing


La mail è il mezzo di comunicazione più diffuso. Il numero di aziende che scelgono l’email marketing come canale di comunicazione verso la propria audience è in continuo aumento.



Ma, oltre alle semplici newsletter che vengono programmate, esistono anche quelle statiche ovvero messaggi che non cambiano nel tempo e in cui non è necessaria un’interazione.
 
Per questi esiste il workflow, cioè l’invio delle email automatiche.
 
Queste vengono create una volta sola e inviate, ai contatti del database, tutte le volte che viene innescata un’azione al verificarsi di uno specifico evento.
 
I vantaggi di utilizzare le email automatiche sono molti, principalmente si risparmia tempo.
 
Se dovessimo creare e inviare manualmente un’email a tutti i nuovi iscritti, occuperebbe molto tempo e sarebbe un lungo lavoro, con gli invii automatici si velocizzano e semplificano le nostre attività di email marketing.
 
Le azioni che possono innescare un invio automatico sono:
 
  • Iscrizione alla newsletter --> invio automatico di una mail di benvenuto che può contenere un omaggio che li ricompensi per la fiducia e li induca a effettuare un’altra azione. 
  • Data di compleanno --> mail di auguri. L’utente che la riceve si sente gratificato per aver ricevuto una sorpresa e, se il messaggio contiene una promozione o uno sconto dedicato, più propenso all’acquisto. 
  • Acquisto di un prodotto --> mail con un coupon per un successivo acquisto.
  • Appuntamenti o promemoria --> inviare periodicamente email di promemoria, per ricordargli appuntamenti, scadenze o informarli su un evento ricorrente, fa in modo di mantenere viva e attiva la relazione con i propri clienti. 
  • Promozione di eventi --> se si investe tempo e denaro per dei particolari eventi è necessario cercare di fare in modo di portare gente a questi eventi, utilizzando una serie di email automatiche pre-evento si incoraggia il cliente a partecipare, e delle email post-evento dove potrebbero esserci inclusi materiali e contenuti esclusivi per i partecipanti. 
  • Informare i clienti sulla scadenza di un servizio --> un email automatica inviata qualche giorno prima della scadenza del servizio da noi fornito, potrebbe favorire il rinnovo del contratto.
Inviare le email automatiche vuol dire incrementare il tuo business affidandoti ad un automatismo che lavora per te impostando soltanto, inizialmente, le regole e il contenuto.
 
 
 
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